Momento d'inerzia di un anello
Home ] Su ]

Momento d’inerzia di un anello omogeneo rispetto ad un asse baricentrale perpendicolare al piano dell'anello o giacente nello stesso piano

Premessa

La dimostrazione della formula per il momento d’inerzia di un anello omogeneo sottile rispetto ad un asse baricentrale perpendicolare al piano dell’anello si può dedurre anche con procedimento diverso da quello che sfrutta il modello delle N masserelle elementari in cui può essere pensato suddiviso l’anello. Il modello delle masserelle è senza dubbio funzionale  e di facile comprensione, ma è bene anche impratichirsi di un metodo più generale utilizzato largamente nelle dimostrazioni di leggi fisiche : ci riferiamo al metodo che utilizza il calcolo integrale. Ribadiamo, per il caso in esame non è necessario ricorrere al calcolo integrale, ma vedremo come sia necessario utilizzare questo strumento per il calcolo del momento d’inerzia dell’anello rispetto ad un asse baricentrale contenuto nel piano dell’anello stesso.

Dimostriamo qui le formule per l’espressione del momento d’inerzia di un anello omogeneo sottile nei due casi

Primo:     Rispetto all’asse baricentrale   perpendicolare al piano contenente l'anello

Secondo:     Rispetto ad un asse baricentrale giacente nel piano dell’anello.

Densità lineare di massa

         Per un anello omogeneo sottile di massa M si definisce densità lineare di massa l il rapporto tra la massa e la lunghezza della circonferenza dell’anello. Se r è la misura del raggio dell’anello risulta:
                          (a.1)
Vedi pagina A_approfondimenti